LETTERATURA DI LINGUA INGLESE ED ARTE

Il corso è tenuto da Licia DE ROSSI, architetto, già docente di disegno e storia, dell’arte nel Liceo Scientifico, professionista nel campo della progettazione architettonica, del design ed interni, e da Annamaria SOMMARIVA LANTERI, studiosa di letteratura inglese e già docente nel Liceo Scientifico.

UNA STRANISSIMA PRIMAVERA

Primavera di colture impazzite e di fioriture precoci di mandorli, albicocchi e ciliegi. Il virus tra di noi, il sole nel cielo. Nei prati, arditi, i fiori rubano senza colpa i colori più belli

La pandemia è una macchina della verità. Abbiamo avuto tempo per pensare chi siamo e, forse, per capire chi potremmo essere. Abbiamo imparato tutti qualcosa, forse.
Durante la bufera del coronavirus abbiamo pensato, ci siamo tenuti in contatto grazie alla tecnologia , abbiamo curiosato tra libri, gallerie d’arte e musei di tutto il mondo . 
Questi due incontri saranno un modo per ripensare e condividere i nostri vagabondaggi letterari e artistici durante il lockdown. 
In particolare l’autore che tratteremo nella prima lezione è Evelyn Waugh (1903-1966) , considerato il più grande scrittore satirico inglese, erede diretto della grande tradizione di Chaucer e Swift.

Nella seconda lezione affronteremo la questione razziale americana, che rappresenta un fenomeno storico presente fin dall'epoca coloniale e che è tornato a far parte del dibattito pubblico a seguito delle manifestazioni di protesta scaturite dal brutale omicidio di George Floyd, l’afroamericano soffocato dal ginocchio di un poliziotto bianco.
Con la collaborazione del Laboratorio Teatrale U3

lezioni

Martedì  Ore 15:00 – 02 Incontri – Sede: “Sala Gallesio”

19 Gennaio 2021  - 1° incontro
26 Gennaio 2021 - 2° incontro