LETTERATURA FEMMINILE DEL ‘900

La docente è sempre Graziella FRASCA GALLO e come nei precedenti anni, la presentazione non si limita alle Autrici italiane, (come invece era stato nei primi anni di presentazione), ma spazia in tutto il mondo.


Gli incontri si avvarranno di supporti multimediali.

lezioni

Martedì ore 15.30 – 04 Incontri – Sede: “Sala Gallesio”

05 Marzo 2024
Jane AUSTEN inglese (1775 – 1817). La Austen è tutt’ora uno dei più importanti scrittori di lingua inglese della storia  della letteratura. I suoi temi preponderanti riguardano: la vita quotidiana, le storie d’amore, i pregiudizi sociali,gli ostacoli e le incomprensioni. Attraverso l’uso della ironia ci regala una  critica alla società del tempo. Verranno presi in esame: Orgoglio e pregiudizio ed Emma.

12 Marzo 2024
Sigrid UNDSET norvegese (1882 – 1949) .Vincitrice nel 1928 del Nobel per la Letteratura. Una Nobel ingiustamente poco conosciuta, con opere ricche di profondità umana, di libertà intellettuale, dotata di grande generosità; una donna che ha fatto scelte spesso controcorrente (come la sua conversione al cattolicesimo), non ultima quella di esporsi pubblicamente contro il nazismo (motivo per cui, quando i nazisti invasero la Norvegia fu costretta alla fuga negli USA). Verrà presa in esame: Kristin figlia di Lavrans.

19 Marzo 2024
Isabel ALLENDE cilena, naturalizzata statunitense   (1942 – nel 2023 81 anni). Nel 2014 ha ricevuto negli Stati Uniti, la Medaglia presidenziale della Libertà. Temi dominanti nei suoi romanzi sono: la memoria, la famiglia e le donne. Con il suo talento letterario ci ha fatto conoscere figure indimenticabili ed ha fatto sentire con intensità le voci delle donne di tutto il mondo. Verranno presi in esame: La casa degli Spiriti e Inès dell’anima mia.

26 Marzo 2024
Susanna TAMARO italiana (1957- nel 2023 66 anni). La scrittrice trie­stina è lontana parente dello scrittore Italo Svevo ed è, per sua ammissione, affetta dalla sindrome di Asperger e pur negando di essere cattolica, è stata spesso molto vicina a quel mondo (si è definita però: anticlericale e anarchica!). E’ molto sensibile alle tematiche ambientali e si batte contro gli allevamenti intensivi e le crudeltà contro gli animali. Tra la sua vastissima produzione letteraria, verranno prese in esame: Va dove ti porta il cuore e Ogni angelo è tremendo.