CONFERENZE

“La città invisibile degli animali
Il lupo a Finale: l’indagine continua”

Gianni FORMENTO coadiuvato da specialisti, e non, del settore in questa conferenza ci parlerà delle sue ricerche sul ritorno dei lupi nelle nostre zone, con l’uso delle foto trappole per lo studio e la valorizzazione del territorio.
Ci illustrerà su quello che si ipotizza sia stato il primo contatto video nel finalese, sino all’attuale situazione e ci parlerà dell’incidenza sulla fauna selvatica che l’arrivo di una coppia di lupi ha portato nei boschi del “nostro” entroterra. 
Infine ci darà qualche consiglio sulla gestione del nostro contatto con gli animali selvatici, per minimizzare rischi e, non avere comportamenti errati.
Proporrà statistiche relative alla zona prescelta e valutazioni sui risultati e metodi usati; presenterà video e fotografie.

“Sala Gallesio”
Lunedì 30 ottobre 2023 – ore 15:30.


~ • ~


“EMPATIE”

Luigi VASSALLO legge e commenta alcuni dei suoi racconti tratti dal suo libro, EMPATIE.
Il filo conduttore di questi racconti, alcuni in versi, altri in prosa, è l'incontro con un vissuto umano colto in frangenti diversi (che siano la religione, la guerra, il terremoto, le lotte sociali, il lavoro minorile, i ricordi d'infanzia o anche il ponte tra la vita e la morte).
Quest'incontro non si traduce in "simpatia" cioè in condivisione del vissuto altrui, ma si radica in "empatia" cioè in un'immersione, che non formula giudizi, sui sentimenti e sulle riflessioni dell'altro.

“Sala Gallesio”
Giovedì 07 Dicembre 2023 – ore 15:30.


~ • ~


L’ORO DEL FRANCESE“

Presentazione di un libro, con la presenza dell’Autore Maurizio Lanteri

Un’altra delle novità di quest’anno: vogliamo farvi conoscere un Autore ligure, che ha ambientato questo suo ultimo romanzo proprio in Liguria. Sarà interessante conoscere meglio ambedue . (ovviamente è un altro tentativo di g.f.g. per indurvi alla lettura!!!)
Il titolare di un’azienda vinicola di Provenza viene trovato senza vita per le esalazioni del mosto. Il sindaco di un piccolo borgo di Liguria, montanaro esperto, incontra la stessa fine precipitando in un dirupo. Dietro alle due morti solo all’apparenza accidentali aleggia lo spettro di una leggenda di paese. Possibile che a muovere la mano assassina sia una storia vecchia di due secoli? 
L’antica Bisanzio. Un’Abbazia Benedettina che ha dominato il Mediterraneo. Napoleone, Massena, e la Battaglia di Loano: dal buio della Storia emerge un fil rouge lungo più di mille anni. 
Le indagini si trasformano in una caccia al tesoro sulle orme di un soldato francese.

“Sala Gallesio”

Venerdì 16 Febbraio 2024 – ore 15:30


~ • ~


“Germinazioni Musicali 2”
Musica che nasce dalla musica


Tra le conferenze con audizioni organizzate dalla Sezione Musicale di Conservazione della Biblioteca Mediateca Finalese l'anno scorso, ha destato particolare interesse quella dal titolo “Germinazioni musicali. Musica che nasce dalla musica”. 
Spiega il relatore, Flavio Menardi Noguera, musicologo e responsabile della Sezione Musicale: “Alcuni capolavori musicali tendono a originare nuova musica, anche a distanza di molto tempo, con un processo “organico” che sembra ignorare le divisioni di genere”. Si è deciso così di approfondire l'argomento e, questa volta, in sinergia con l'Università delle tre età del Finale. 
La conferenza con audizioni si terrà a Palazzo Ricci utilizzando l'impianto High-End della Sezione musicale e sarà l’occasione per verificare come autori moderni abbiano tratto ispirazione da alcuni grandi capolavori dal passato, facendoli “risuonare” e rivivere in modo nuovo

“Sala Gallesio”
Giovedì 18 Aprile 2024 – ore 15:30


~ • ~